Presidenza del Consiglio dei ministri
Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

Accendiamo la cybersicurezza

CONDIVIDI

CLIENTE

Presidenza del Consiglio dei ministri

 

ATTIVITA'

Social Media Content
Creatività
Spot TV
Web Content
Campagna integrata

 

BACKGROUND

II Governo ha indetto una gara per la realizzazione di uno spot tv e una campagna integrata, che invitino le PMI ad investire in cybersicurezza.

La comunicazione deve trasmettere un senso di urgenza e sottolineare che il non investire in cybersicurezza può avere gravi conseguenze per le aziende, come la perdita dell’attività.

 

INSIGHT

Sottovalutare la cybersicurezza spegne le imprese.

IDEA

Il Governo vuole una campagna in stile fear arousing appeal, che “allarmi” le PMI per motivarle a investire in cybersicurezza.

Per riuscirci affrontiamo due sfide:

.Mantenere un tono di voce autorevole e non allarmista adatto alla comunicazione governativa.

.Usare un linguaggio comprensibile a tutti, che semplifichi un tema complesso come quello della cybersicurezza.

 

La nostra idea:

Paragonare gli effetti di una scarsa cybersicurezza aziendale a un vero e proprio black out generale che “spegne”ogni attività.

Lo “spegnere” è l’azione del mondo digitale più chiara e immediata per trasmettere un danno rilevante.

E il suo opposto, “l’accendere”, è l’azione ideale per trasmettere una call to action positiva altrettanto chiara, che abbiamo tradotto nel payoff: Accendiamo la cybersicurezza. Proteggiamo le nostre imprese.

 

La scelta della metafora dello spegnimento è stata vincente sia per l’esito della gara, sia per la fortuna mediatica che ha avuto la campagna. Lo spot TV, andato in onda sulle reti RAI, è stato ripreso dalle principali testate giornalistiche e dalle più importanti riviste di settore della cybersicurezza.